Porto Torres Vandali in azione all’interno dell’aria monumentale di San Gavino nella notte di sabato 28 settembre, in atrio Comita, dove alcuni ignoti hanno staccato frammenti di cemento che sostenevano i due capitelli all’ingresso della casa di riposo Biccheddu-Deroma e li hanno lanciati sul prato.
Stessa sorte è toccata alle piante ornamentali del pianerottolo superiore, strappate dai vasetti che decoravano la struttura. Non è la prima volta che lo stabile storico della casa di riposo viene preso di mira, e diversi residenti lamentano da tempo che gruppi di ragazzi si danno appuntamento proprio dietro la basilica di San Gavino per far baldoria fino a notte fonda. Gli atti vandalici che hanno distrutto i capitelli della scalinata, insieme a fiori e piante, hanno colpito profondamente la Fondazione che gestisce fin dagli anni Cinquanta la struttura per anziani.
«Si tratta di un vile gesto di inciviltà e mancanza di rispetto per il patrimonio comune – commenta il presidente della fondazione Biccheddu-Deroma, Pierluigi Molino -, che deve far riflettere non solo sulla gravità del danno ma anche sulla necessità di un’azione concreta da parte dell’amministrazione comunale. Si chiede l’intensificazione dei controlli notturni e l’installazione di telecamere per monitorare l’intera area monumentale adiacente, comprendente la basilica di San Gavino e le cumbessias. Mi auguro sinceramente che questo sia l’ultimo atto di balordi annoiati».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link