Pioggia di interventi, tra grandi e piccole opere, e qualche novità nella prima variazione di bilancio del 2024 del Comune di Povegliano Veronese. «I conti sono in ordine e abbiamo ricominciato a presentare progetti per ottenere finanziamenti – ha spiegato il vicesindaco Maurizio Facincani, delegato al bilancio – Abbiamo recentemente vinto con grande soddisfazione un importante bando della Provincia di Verona che coprirà fino all’80% delle spese per la sistemazione dell’incrocio tra la Strada del Mulinello, Via Balladoro e la Strada Provinciale 52, in direzione della Madonna dell’Uva Secca, con la realizzazione di una rotatoria e di un attraversamento pedonale all’altezza di Via La Prà. E continueremo a fare investimenti, rispondendo alle esigenze di cittadini e cittadine».
Ma nella delibera trova spazio anche un piano di intervento urbano: saranno stanziati 175mila euro per asfaltare diverse strade (tra cui Via De Gasperi) e per iniziare la manutenzione di alcuni marciapiedi, mentre quasi 55mila euro andranno a segnaletica stradale, illuminazione, sistemazione delle panchine e pulizia caditoie.
Il capitolo scuole vede la conferma del contributo alla materna Bressan e nuovi investimenti sull’ammodernamento degli edifici scolastici e della biblioteca.
«Il nostro impegno contro il degrado è fatto di risposte concrete – ha dichiara il consigliere Edoardo Cavallini – E sono orgoglioso di dire che finalmente riusciremo a sistemare l’esedra di Parco Balladoro, mettendola anche in sicurezza». L’esedra in questione, deturpata da atti di vandalismo ed in stato di degrado, sarà recuperata e restaurata con un investimento di diverse decine di migliaia di euro.
Di fondamentale importanza anche i capitali destinati alla Cer (Comunità energetica rinnovabile), un fronte su cui Povegliano è stato tra i primi a muoversi. Oltre al finanziamento ricevuto da Cariverona, verranno stanziate somme per la costituzione del veicolo giuridico che la gestirà, con un fondo di quasi 100mila euro destinato alla posa di nuovi pannelli fotovoltaici.
Infine, insieme a molti altri stanziamenti dedicati alle attività sociali e ad opere come i nuovi campi da bocce del centro sociale, spiccano i 300mila euro destinati al primo stralcio della ciclabile per i Casotti. «Un’opera che il paese e la frazione attendono da decenni – ha commentato la sindaca Roberta Tedeschi – L’opera si inserirà nella riorganizzazione generale della viabilità che avverrà con la rotonda di Via Fornaci: da qui intendiamo realizzare il primo tratto della ciclovia per collegarci all’inizio delle abitazioni di Casotti. I lavori per la rotatoria inizieranno nel 2025 ma per la pista ciclopedonabile ci muoveremo da subito per affidare la progettazione del primo stralcio. Vogliamo un collegamento sicuro e sostenibile per potersi spostare con la bicicletta o a piedi verso il paese. Con questa variazione di bilancio, diamo risposte precise a problemi concreti in termini di viabilità e sicurezza e sostenibilità, con un’attenzione particolare alle nostre frazioni e alla realizzazione della prima comunità energetica del paese».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui