Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   

di Daniele Bovi 

Sette titoli e 78 articoli che nascono «dall’esigenza di adeguare le disposizioni normative regionali vigenti in materia di legislazione turistica alle evidenti e mutate condizioni del mercato turistico». Mercoledì la giunta regionale ha preadottato la nuova legge regionale sul turismo che andrà ad abrogare quella del 2017; testo che ora inizierà il proprio iter in vista dell’ok definitivo in aula. 

La Regione La nuova legge è frutto «di approfondite riflessioni compiute anche di concerto con gli operatori del settore» e a saltare subito all’occhio sono due aspetti: in primis si parla di un rafforzamento del ruolo di programmazione, indirizzo e coordinamento delle attività da parte della Regione, che riconosce al turismo un «ruolo strategico per la crescita economica, occupazionale, culturale e sociale». 

I Comuni L’altro aspetto riguarda le funzioni dei Comuni, ai quali vengono riassegnate le funzioni di vigilanza sulle strutture, sull’organizzazione e intermediazione dei viaggi e sulle professioni turistiche. Compiti da svolgere anche in forma associata. Funzioni che avrebbe dovuto esercitare la Regione ma ciò, di fatto, a causa della mancata sottoscrizione delle convenzioni in materia non è mai avvenuto.

Gli Ambiti E a proposito di Comuni si parla di Ambiti turisticamente rilevanti, una «ulteriore forma associativa» oltre alle Unioni speciali dei Comuni che diventano le «articolazioni territoriali dell’organizzazione turistica regionale». Questi Ambiti saranno individuati entro sei mesi dall’ok alla legge e a essi sono assegnate diverse funzioni, che vanno dalla gestione dei servizi di informazione e accoglienza fino a vigilanza, supporto alla raccolta di dati, armonizzazione dei calendari e via così.

Il governo Il nuovo testo istituzionalizza poi il brand Umbria, definisce un «ecosistema digitale del turismo», nel quale sono coinvolte alcune società in house per la gestione del portale e dei dati, e crea anche un «organismo di gestione della destinazione», del quale faranno parte Regione, Anci, Ambiti e la Camera di commercio e che sarà supportato da un comitato tecnico formato dalle associazioni di categoria. I compiti – dalla stipula di accordi a funzioni di indirizzo e molto altro – sono ampi per quello che di fatto sarà l’organo di governo centrale del settore.

Turismo lento Al centro della nuova legge c’è poi la definizione e valorizzazione del «turismo sostenibile, esperienziale, accessibile e di qualità», con l’individuazione di una «rete degli itinerari e dei percorsi del turismo lento». Questi ultimi saranno oggetto di un regolamento che definirà standard qualitativi e quantitativi dell’accoglienza, mentre la Regione promuoverà anche la formazione di operatori del turismo lento e di un osservatorio. 

Le modifiche Alcune modifiche vengono poi fatte per quanto riguarda gli affitti brevi, così da adeguarsi a quanto stabilito dal governo a fine 2023, mentre altre di minore entità riguardano il resto delle strutture. E a proposito di affitti brevi, vengono anche individuati gli importi delle multe a titolarità regionale, con il gettito che andrà a finanziare la promozione turistica. Tra le novità c’è invece la possibilità per queste ultime di ottenere un «segno identificativo di qualità», assegnato in caso si rispettino determinati requisiti. Previsto poi anche un contributo di 80 euro per chi dovrà sostenere l’esame di accompagnatore turistico.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

     

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui