Nella formazione continua dell’Academy di Rodacciai arriva un nuovo corso di formazione remunerata per costruire le competenze di nuovi operatori di laminatoio nello stabilimento di Sirone. E’ un’altra risposta concreta alle difficoltà di un mercato del lavoro in cui sembra essere sempre più difficile per le aziende manifatturiere trovare in numero sufficiente candidati da inserire nelle fasi di produzione.
La nuova Academy è realizzata da Rodacciai insieme all’agenzia per il lavoro Etjca e in collaborazione con il Cfp-Consorzio di formazione professionale Padre Monti di Erba. Il corso mette a disposizione un totale di 228 ore di formazione, di cui 100 per la parte teorica e il resto dedicato alla formazione pratica in fabbrica con l’obiettivo dell’inserimento in azienda e, in ogni caso, dell’ottenimento di una formazione certificata che comprende un contributo a rimborso spese erogato a fine corso. La selezione sarà terminata entro il mese di maggio e il corso sarà suddiviso in due tranche: a luglio e a settembre, con le assunzioni in azienda a inizio ottobre.
Partecipare al corso significa dunque arsi un obiettivo concreto per l’inserimento in una realtà aziendale che in Italia occupa circa 800 persone in un’azienda, Rodacciai, fondata nel 1956 da Giuseppe Roda e che è parte di Rodasteel Corporation, una realtà che complessivamente fattura 992 milioni di euro su 330mila tonnellate di acciaio vendute.
L’azienda è specializzata nella produzione di acciai per ogni utilizzo industriale, e, spiega una nota, “si è sempre distinta per la scelta di dotarsi, già a pochi anni dalla sua nascita, di un proprio impianto di laminazione che le ha da subito consentito flessibilità produttiva e una capacità di risposta uniche, accompagnate da un’attenzione costante alla qualità e alla certificazione di prodotti e processi. Caratteristiche che hanno portato l’azienda a continuare la sua espansione convincendo sempre nuovi clienti”.
“Cerchiamo candidati interessati e motivati a lavorare nel nostro settore che abbiano voglia di trovare una valida alternativa alla solita routine lavorativa – afferma Mauro Califano, Hr director di Rodacciai -, che consenta di fare gruppo in un contesto dinamico in cui vengono valorizzate la curiosità, la conoscenza, la giusta dose di ambizione e quindi la carriera. La retribuzione sarà una logica conseguenza, a fronte di una consolidata e sistematica modalità di valutazione annuale che fa il paio con un efficace pacchetto di agevolazioni previste dal contratto integrativo; sicuramente uno dei più avanzati e socialmente sostenibili del territorio”.
Per Etjca Formazione “è un’occasione molto interessante per avvicinarsi ad una nuova professione acquisendo competenze ampie: sessioni sul potenziamento della propria capacità di comunicazione con giochi di ruolo e testimonianze di personaggi dello spettacolo e dello sport, si alterneranno alla teoria e alla pratica del trattamento e della lavorazione degli acciai, illustrando le diverse fasi del processo di laminazione. Chi parteciperà al corso conseguirà anche il patentino per la guida di muletti e del carroponte, unitamente agli attestati sulla sicurezza sul lavoro”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui