Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


153 Views

Le erogazioni liberali sono delle donazioni effettuate in maniera spontanea dalle persone in favore di associazioni no profit, enti di ricerca, istituti scolastici, ecc., al fine di sostenere le loro attività. Tali enti, infatti, diversamente da altre forme organizzative presenti all’interno del nostro ordinamento giuridico, perseguono fini ideali e non lucrativi.

Ciò significa che potrebbe essere per loro molto importante ricevere dei “fondi” da parte dei privati, ad esempio attraverso lasciti testamentari oppure attraverso donazioni. Per incentivare questa forma di sostegno, lo Stato prevede dei benefici fiscali, ovvero deduzioni e detrazioni in favore di coloro i quali pongono in essere tali atti virtuosi in favore di determinati enti.

Donazioni occasionali e periodiche

Le donazioni alle associazioni possono essere occasionali oppure periodiche. Nel primo caso, la somma viene donata una sola volta, senza impegno a lungo termine da parte del donatore. In caso di donazioni ricorrenti, invece, i sostenitori delle associazioni versano a cadenza regolare (in genere ogni mese oppure ogni anno) una somma prestabilita.

Questa tipologia di contributo permette alle associazioni di pianificare con maggiore certezza le loro attività nel medio e nel lungo termine, programmando gli interventi in base al flusso finanziario costante derivante dalle donazioni.

Anche se entrambi i contributi sono importanti, quindi, le donazioni periodiche giocano un ruolo particolarmente significativo nella stabilità e nella pianificazione a lungo termine delle attività delle associazioni.

Come effettuare le donazioni?

Ci sono diversi metodi per sostenere le associazioni. Ad esempio, è possibile donare direttamente online, mediante i portali delle associazioni, utilizzando una carta di credito o di debito oppure il conto corrente. In alternativa, è possibile fare un bonifico, inserendo i dati dell’associazione o scaricando un modulo precompilato, o disporre un assegno.

Un altro metodo è il 5×1000, ovvero una quota di imposta sui redditi delle persone fisiche che il contribuente può destinare agli enti no-profit, contribuendo alla realizzazione dei loro scopi benefici.

Ci sono, poi, le raccolte fondi, ovvero degli eventi organizzati proprio per raccogliere denaro da devolvere in beneficenza. Tali iniziative possono svolgersi in maniera differente, ad esempio aste di beneficenza, concerti, eventi sportivi ecc.

Quali sono le agevolazioni fiscali per le donazioni solidali?

Giunti a questo punto potrebbe essere lecita la domanda: ma quali sono queste agevolazioni fiscali previste in favore di chi pone in essere donazioni in favore di organismi no profit?

Essenzialmente le agevolazioni sono di due tipi. Le persone fisiche, infatti, possono optare per due alternative:

  • Detrarre l’importo (per un valore massimo di 30 mila euro) al 30%;
  • Dedurre l’importo donato senza un limite ma entro il 10% del reddito complessivo oggetto di dichiarazione.

Inoltre, le organizzazioni di volontariato sono in grado di far applicare una detrazione del 35% (mantenendo sempre il limite di 30 mila euro) ai propri donatori.

Donazioni in natura

In virtù del Decreto del 28 novembre del 2019 rubricato “Erogazioni liberali in natura a favore degli enti del terzo settore” le agevolazioni fiscali sopra descritte si applicano anche a quelle donazioni che hanno per oggetto non somme di denaro ma beni (dette donazioni in natura) sia mobili che immobili.

Il decreto sopra citato stabilisce altresì le modalità di calcolo del valore dei beni oggetto delle detrazioni e delle deduzioni. Il valore del bene viene calcolato basandosi sul valore normale (ai sensi dell’art. 9 del TUIR).

In caso di bene strumentale, il valore della detrazione o della deduzione è determinato in base al valore fiscale residuo all’atto del trasferimento. Nel caso in cui il valore del bene non sia oggettivamente determinabile, o superi i 30 mila euro, è obbligatorio procurarsi una perizia di stima che attesti il valore dello stesso.

Comments



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui