Un decreto dell’Agricoltura blocca lo sviluppo dell’energia fotovoltaica nelle campagne. Il Ministro dell’Ambiente non lo condivide e il Governo è in confusione. Attacco alle rinnovabili.
Sarà la competizione elettorale, sarà che Giorgia Meloni non riesce a stare dietro a tutto e tutti, ma le iniziative in campo ambientale ed energetico danno la cifra di uno sbandamento (ripetuto) nel governo. Arriviamo all’ultimo caso: il divieto di impiantare pannelli fotovoltaici sui terreni coltivati. (FIRSTonline)
Ne parlano anche altre testate
Grazie alla soluzione proposta da GIFT Solutions al contributo in conto capitale fino al 40% si aggiunge la possibilità di usufruire di un altro 40% (senza considerare la presenza di una tariffa incentivante sulla produzione). (Adnkronos)
«C’è tanto spazio per fare energia verde sulle grandi aree, come i tetti delle stalle e delle industrie. Ma sottrarre terreno agricolo significa speculare. Per questo stiamo lavorando a un articolo molto serio, che ponga limiti serissimi a questo tipo di sviluppo senza freni e che invece garantisca produzione energetica». (L’Unione Sarda.it)
30 tonnellate per l’avena; 80 tonnellate annue per il mais; (Fiscal Focus)
Venerdì il ministero dell’Ambiente ha fatto sapere che “la proposta non risulta condivisa“. E sono insorte anche le associazioni di impresa del settore, con Elettricità Futura e Utilitalia, che hanno scritto ai ministri invitandoli a scongiurare il blitz. (Il Fatto Quotidiano)
Tutte le aree agricole per definizione non sono idonee all’installazione di impianti fotovoltaici a terra. (Corriere della Sera)
Dall’altro, quello del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin (FI), all’oscuro del provvedimento, che a febbraio aveva varato una serie di incentivi ventennali all’agrivoltaico e teme una battuta d’arresto per raggiungere gli impegni di transizione energetica dell’Italia. (corriereadriatico.it)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui