di Ginevra Poli
Sabato 4 maggio, nel parco urbano di Grassina, la lista civica Sinistra e Ambiente per Bagno a Ripoli ha presentato i propri candidati al Consiglio comunale ed il programma, pronta a correre con grande professionalità ed entusiasmo alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 a sostegno della candidatura a sindaco di Francesco Pignotti.
La coalizione di centrosinistra, composta da 6 donne e 5 uomini, nasce spontaneamente come punto di incontro di differenti esperienze umane e professionali accomunate da valori quali la sensibilità verso la sostenibilità ambientale, l’educazione e l’attenzione verso le fasce più deboli. E infatti, si legge nel documento che illustra il programma: “Sinistra e Ambiente per Bagno a Ripoli è un movimento di cittadini del territorio, e non solo, che avvertono l’urgente necessità di ritrovare un dialogo tra diverse forze politiche e un filo diretto con i cittadini per avviare uno scambio ed un confronto di idee”.
Alla presentazione della lista è intervenuto anche il candidato sindaco Francesco Pignotti, che ha sottolineato il valore politico e civico di questa esperienza: “Questo gruppo di persone – dice Pignotti – ha iniziato ad incontrarsi animato dalla voglia di dare un contributo costruttivo al dibattito politico locale, mosso da un grande attaccamento per il territorio. Non era scontato che diventasse una lista e sono convinto che questa spontaneità e questo entusiasmo, uniti alle proposte che Sinistra e Ambiente per Bagno a Ripoli vuole portare all’attenzione dei cittadini, rappresenteranno una bella novità per la politica ripolese”.
Scuola, sociale, cultura e ambiente sono i punti cardinali a far da bussola a questa esperienza, ma sono state tante le proposte portate a Grassina oggi, come la lotta al dissesto idrogeologico, l’educazione allo sviluppo sostenibile, il potenziamento degli spazi verdi e la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili, ma anche un impegno verso le categorie protette e in difficoltà della popolazione, puntando su inclusione e educazione. E ancora, la valorizzazione e il potenziamento della sentieristica, con collegamenti che la integrino con altre realtà limitrofe come la Via degli Dei, la creazione di una sede polifunzionale, in qualità di Polo culturale, artistico e sociale aperto alle diverse età, e il rilancio della vocazione innovativa, comunitaria ed inclusiva delle scuole del territorio con spazi e iniziative dedicate alle disabilità e alle famiglie.
I nomi e una breve biografia dei candidati della lista civica “Sinistra e Ambiente per Bagno a Ripoli”, tutti alla prima esperienza politica di rilievo: Mary Lynn Barbera (1974): Vicedirettrice dell’Ufficio della Gestione degli Affari Studenteschi presso la New York University di Firenze. Consulente per traduzioni e inglese per stranieri, coordinatrice degli Angeli del Bello, gruppo Bagno a Ripoli; Niccolò Bertin (1977): Assistente amministrativo dipendente del Ministero dell’Istruzione e del Merito; Samantha Cinelli (1978): Addetta ai servizi contabili presso CON.SE.A SPA.
Appassionata di comunicazione, psicologia positiva, Leader yoga della risata. Sta frequentando il secondo anno di Master in Counseling erogato da Aspic Toscana – Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale; Silvia Innocenti Becchi (1962): Laureata in Pedagogia e master in Valutazione di Sistema, insegna presso l’Istituto Comprensivo Teresa Mattei di Bagno a Ripoli dal 1989 ed è formatrice MIUR. Ha insegnato presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria a Firenze ed è stata tutor per il tirocinio presso la Scuola In Ospedale del Meyer fino al 2021; Antonio Jobymon Keecherikunnel (1976): Emigrato dall’India 24 anni fa, ha quattro figli che studiano a Bagno a Ripoli.
Lavora come operatore sociosanitario presso la struttura Caritas Casa Stenone, occupandosi di accoglienza di persone extracomunitarie e dell’Europa senza fissa dimora, in collaborazione con medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali e educatori; Mulugeta Muffi Amanuel (1996): Svolge attività nel campo sociale, presso una struttura che fornisce assistenza ad ospiti stranieri senza fissa dimora e documenti bisognosi di cure sanitarie; Lorenzo Orsini (1976): Perito elettronico, svolge l’attività di responsabile carrozzeria e service; Alice Pecchioli (1996): Addetta alle vendite in un centro agricolo, è referente di Protezione Civile di VAB Bagno a Ripoli.
In passato è stata vicepresidente di Associazione Universitaria Studenti Forestali Italia; Sonia Sizzi (1951): Lavora nel settore delle relazioni pubbliche e ufficio stampa; Danilo Sorri (1968): Antiquario appassionato di arte e storia locale, è originario di Firenze e si è trasferito da qualche anno a Bagno a Ripoli; Carlotta Visca (1977): Laureata in Scienze dell’Educazione, Specializzata nel Sostegno Scuola Primaria presso l’Istituto comprensivo Caponnetto di Bagno a Ripoli.
È stata educatrice di comunità presso “Istituto Innocenti” e in comunità psichiatriche. Formazione accademica in danza classica e contemporanea. Ideatrice del laboratorio artistico inclusivo “Arte Poetica – DiversamenteArtisti” dell’Associazione ArteBellariva di Firenze presso “Centro Meoste” nel Comune di Bagno a Ripoli.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui