Facciamo il punto su agevolazioni e incentivi per i giovani agricoltori, disponibili nel 2024. Partiamo dal regime fiscale agevolato per arrivare ai crediti d’imposta per la formazione e l’ampliamento delle superfici coltivabili.
Tanti bonus sono a disposizione in attesa che giovani agricoltori li utilizzino: ci riferiamo agli incentivi, finanziamenti e agevolazioni rivolte ai giovani che vogliono iniziare a lavorare nel settore agricolo, oppure rafforzare la propria azienda.
Ma andiamo con ordine e illustriamo le novitĂ .
Â
Regime fiscale agevolato per i giovani agricoltori
Con la legge del 15 marzo 2024 n. 36 è stata riconosciuta alle imprese giovanili agricole e ai giovani imprenditori agricoli che intraprendono un’attività d’impresa la possibilità di optare per un regime fiscale agevolato consistente nel pagamento di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, delle relative addizionali e dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap), pari al 12,5% della base imponibile costituita dal reddito d’impresa prodotto nel periodo d’imposta.
Il regime si applica limitatamente alle attività agricole diverse da quelle per le quali il reddito è determinato forfettariamente, ovvero ai sensi dell’articolo 32 del TUIR che disciplina il reddito agrario e può essere mantenuto per il periodo d’imposta in cui l’attività è iniziata e per i quattro periodi d’imposta successivi.
Tale regime agevolato è accordato a condizione che i destinatari di tale agevolazione fiscale:
- non abbiano svolto un’altra attività agricola nei tre anni precedenti;
- abbiano adempiuto regolarmente agli obblighi previdenziali, assicurativi e amministrativi stabiliti dalla legge;
- non richiedano tali agevolazioni per il trasferimento di aziende giĂ esistenti a giovani imprenditori agricoli o a imprese giovanili agricole.
Inoltre, per usufruire di tale agevolazione devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:
- nel caso di un’impresa individuale, l’imprenditore agricolo deve essere titolare dell’attività e un’età compresa tra i 18 e i 40 anni;
- se si tratta di società di persone o cooperative, almeno la metà dei soci deve rientrare nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 40 anni ;
- per le società di capitali, gli imprenditori agricoli che possiedono almeno la metà del capitale sociale o che costituiscono almeno la metà dei componenti degli organi di amministrazione devono avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni.
Per la misura si è attesa del decreto attuativo affinché sia operativa.
Â
Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione
La legge del 15 marzo 2024 n. 36 ha istituito anche un credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione.
Tale disposizione prevede che i giovani imprenditori agricoli di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che hanno avviato la propria attività dal 1° gennaio 2021, possano beneficiare di un credito d’imposta pari all’80% delle spese documentate sostenute nel 2024, fino a un massimo di 2.500 euro all’anno, nel caso di partecipazione a corsi di formazione relativi alla gestione aziendale agricola.
Questo bonus può essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite modello F24, entro il secondo periodo d’imposta successivo a quello in cui le spese sono state sostenute. Anche in questo caso, la misura è in via di attivazione.
Â
Agevolazione fiscale per incentivare l’ampliamento delle superfici coltivate
A partire dal 1° gennaio 2024, i giovani imprenditori agricoli under 40 qualificati come coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali e iscritti alla gestione previdenziale relativa, nel caso di acquisto o permuta di terreni agricoli e relative pertinenze, devono versare le imposte di registro, ipotecaria e catastale solo per il 60% delle aliquote ordinarie o ridotte previste dalla normativa vigente.
Questa agevolazione è già operativa.
Â
NdR: potrebbe interessarti anche…Agricoltura: nuove misure per l’autoimprenditorialità giovanile e femminile
Â
Cinzia De Stefanis
Sabato 4 maggio 2024
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualitĂ *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui